Catalogue
IRAN
Il labirinto dell'immaginazione
Autore:
Maria Luisa Gaetani d'Aragona
Formato:
24 x 32
Pagine:
304
N. illustrazioni:
200
Rilegatura:
Cartonato con plancia
Anno pubblicazione:2019
Lingua:Ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836643127
Price:39,00 Euro


Da dove partivano i Re Magi che omaggiarono Gesù Bambino? In quale parte del mondo abitavano i temibili Parti che osarono sfidare l’Impero romano? Da dove arrivavano le prime pesche consumate in Europa? Dove si producevano i bellissimi tappeti raffigurati nei quadri rinascimentali? E poi ancora, da dove prende nome il golfo Persico? A tutte queste domande, esiste una sola risposta: la Persia.
Noto con il nome di Iran dal non molto lontano 1935, il paese è tra i più carichi di storia di tutto il continente asiatico. Culla di civiltà antichissime, fu teatro di eventi e di cambiamenti che modificarono, in maniera irreversibile, la storia dell’umanità.
A questo meraviglioso Paese è dedicato il volume fotografico di Maria Luisa Gaetani d'Aragona che, in occasione di un suo recente viaggio in Iran, ha saputo catturare, con rara sensibilità, le forme e i colori del paese. Non solo città ed edifici, ma anche volti umani e scorci di vita quotidiana che, alla pari dei monumenti, sono il prodotto di una stratificazione culturale, creata dal passaggio, sul territorio iraniano, di popoli e razze a volte completamente differenti. Un omaggio alla varietà di un paese che dal confronto tra usi, costumi e tradizioni diverse ha saputo costruire la propria identità nazionale.

Testi di: Alessandro Viscogliosi, Luca Mana, Riccardo Noury, Maria Luisa Gaetani d’Aragona