Catalogue
GIUSEPPE MASTROMATTEO
Humanscape
Curatore:
Benedetta Donato
Formato:
24,5 x 32
Pagine:
256
N. illustrazioni:
136
Rilegatura:
Cartonato con plancia
Anno pubblicazione:2018
Lingua:Ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836640560
Price:40,00 Euro


Giuseppe Mastromatteo (1970) raccoglie, in questa sua prima monografia editoriale, l’esito delle ricerche artistiche condotte in quindici anni di attività. I suoi scatti partono dalle persone – volti, corpi – ma si avvalgono della tecnologia creando effetti visivi che, alterando le fattezze dei soggetti ritratti, conducono in un mondo inatteso, offrendo complessi spunti di riflessione.
Se nella serie Eyedentikit lo sguardo del fotografo si sovrappone a quello dei suoi modelli, azzerando la distanza tra l’autore e il suo soggetto in un coraggioso atto di fusione che pone interrogativi sul concetto di identità, in Indepensense assistiamo a uno sconfinamento tra sensi e superfici corporee, in una mescolanza di esseri umani dal sapore surreale che porta a meditare sulla comprensione e sull’accettazione della diversità.

Testi di: Benedetta Donato, Giovanni Pelloso, Barbara Silbe, Rankin, Walter Guadagnini, Denis Curti, Oliviero Toscani; fotointervista al fotografo raccolta da Benedetta Donato.