Catalogue
I GIARDINI DELLE VILLE VENETE
Autore:
Camilla Zanarotti, fotografie di Dario Fusaro
Formato:
23 x 28
Pagine:
192
N. illustrazioni:
150 a colori
Rilegatura:
Cartonato con sovraccoperta
Anno pubblicazione:2014
Lingua:Ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836629992
Price:35,00 Euro

Il libro propone la straordinaria ricchezza e complessità di alcuni tra i più significativi giardini e parchi delle sontuose ville venete, realizzati tra il XVI e il XIX secolo. Ideali filosofici, gusto estetico, conoscenze botaniche e idrauliche hanno concorso a creare autentici capolavori, sfondo ideale per mettere in risalto sia le preziose architetture delle dimore sia i valori sottesi alla "cultura in villa", un unicum sviluppatosi in Veneto dal Rinascimento fino al XX secolo. Suggestive fotografie ci presentano questi cammei superstiti di epoche antiche, in cui giardino e paesaggio si fondevano in una bellezza senza confini.
Per ciascuna villa un testo scritto inquadra la nascita del complesso, ricostruisce le sue vicende nel tempo, mettendo in luce le particolarità stilistiche, costruttive e botaniche.


Camilla Zanarotti landscape designer
Studi classici, studi musicali in Conservatorio, laurea alla facoltà di Agraria di Padova e master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona. All'attività musicale si è sempre affiancato l'interesse per il verde e la botanica. Si occupa di progettazione e restauro di parchi e giardini e ha avuto importanti riconoscimenti in concorsi internazionali.

Dario Fusaro fotografo
Lavora sull'immagine dall'età di 17 anni. Dopo una lunga esperienza che ha spaziato nella grafica e nell'illustrazione è un affermato fotografo di giardini. Ha prodotto oltre 20 libri di fotografie legati al mondo del verde e collabora con le più importanti riviste italiane e straniere di giardini.