Catalogue
LA TV ALLA MODA
Stile e star nella storia della Rai
Autore:
Fabiana Giacomotti
Formato:
21,5 x 27
Pagine:
280
N. illustrazioni:
200 a colori
Rilegatura:
Brossura con alette
Anno pubblicazione:2014
ISBN/EAN:9788836628148
Price:34,00 Euro

La Rai, la moda, la società italiana: il volume offre un viaggio sorprendente tra gli archivi, le sartorie e le collezioni che hanno fatto grande la televisione e lo stile italiano nel mondo.
Primedonne, registi, costumisti e stilisti – che hanno lavorato a forme di spettacolo come il varietà, il one man show e i grandi eventi come Sanremo, contribuendo a rendere la Rai un veicolo di diffusione del costume italiano – raccontano con sguardo inedito il rapporto fra la tv pubblica e gli spettatori attraverso fotografie, bozzetti, interviste, approfondimenti, svelando gli aneddoti celati dietro a ogni vestito e a ogni suo interprete.
Fra questi si ricordano Folco, Corrado Colabucci, Piero Tosi, Danilo Donati, Piero Gherardi, Giorgio Armani, Mila Schön, Emilio Pucci, Valentino e Gianni Versace.
Il volume, introdotto da Franca Valeri, è completato da una bibliografia.

Siccome per ogni sabato bisognava ideare quattro abiti da sera per Mina, altrettanti per la Carrà, o i costumi per Gabriella Ferri, e quelli per cinque balletti donne e sei passaggi uomini, e la censura irretiva anche le gambe delle Kessler, i costumisti sono giustamente passati alla storia della TV del secolo scorso. (Franca Valeri)


Roma, Vittoriano, gennaio - marzo 2014
Milano, Triennale, aprile - giugno 2014