Catalogue
RALENTI. A BOOK ABOUT SHEN WEI
Collana:
Collezione Maramotti
Formato:
17 x 24
Pagine:
128
N. illustrazioni:
50 in b/n
Rilegatura:
brossura in tela, con alette
Anno pubblicazione:2012
Lingua:ed. bilingue ita/ingl
ISBN/EAN:9788836624348
Price:25,00 Euro

Il volume è dedicato a Shen Wei, artista cinese che si può annoverare tra i protagonisti della performance contemporanea. La sua originalità consiste nello sfuggire ogni rigido confine tematico e geografico, attingendo invece a discipline diverse e muovendosi continuamente, da un punto di vista sia fisico sia culturale, tra Oriente e Occidente. Oltre a essere coreografo e ballerino infatti, Shen Wei è pittore, regista e fotografo, ed è particolarmente esperto in creazioni site specific che intrecciano danza e arti figurative all’interno di ambienti particolari. Il volume documenta un progetto che, nel 2011, lo ha visto impegnato presso la Collezione Maramotti e al Teatro Valli di Reggio Emilia: un suggestivo portfolio fotografico in bianco e nero racconta le performances, interpretate dai dodici danzatori della sua compagnia. Nella lunga conversazione con Leonetta Bentivoglio accolta nel volume, Shen Wei racconta le sue origini e il suo percorso creativo, soffermandosi sulle tappe salienti della sua carriera, dalla fondazione della compagnia teatrale a New York nel 2005, a una delle coerografie studiate per l’apertura delle Olimpiadi di Pechino del 2008.


Shen Wei nato a Hunan, Cina. Ha studiato l’opera cinese dall’età di nove anni. Dal 1984 al 1989, ha lavorato per la Hunan State Xian Opera Company. Dal 1991 al 1994 è stato tra i primi membri — ballerino e coreografo — della Guangdong Modern Dance Company, la prima compagnia di danza moderna in Cina. Dopo aver ottenuto una borsa di studio dal Nikolais/Louis Dance Lab, Shen Wei si è trasferito a New York City nel 1995 dove, nel 2000, ha fondato la Shen Wei Dance Arts. Insignito di numerosi riconoscimenti, ha creato una delle coreografie della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Pechino del 2008. Come artista visivo indipendente, Shen Wei è anche pittore e designer. I suoi quadri sono stati esposti a New York e Hong Kong.



Volume realizzato in occasione di "Re-turn. Artistic Vision of Shen Wei". Aperto Festival (Collezione Maramotti, ottobre 2011)