Catalogue
CELEBRARE LA NAZIONE
Grandi anniversari e memorie pubbliche nella societą contemporanea
Curatore:
Massimo Baioni, Fulvio Conti, Maurizio Ridolfi
Collana:
Biblioteca dell'Unitą d'Italia
Formato:
16,8 x 24
Pagine:
448
N. illustrazioni:
93 in b/n e 17 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:2012
ISBN/EAN:9788836623655
Price:28,00 Euro

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale “Celebrare la nazione: grandi anniversari e politiche della memoria nel mondo contemporaneo”, tenutosi a Viterbo nel marzo 2011. L’intento della giornata di studio è stato quello di riflettere, nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, sul significato dei grandi anniversari nazionali, e sul ruolo che rivestono nella storia recente di un paese. Questi momenti di celebrazione infatti rappresentano vetrine di straordinario interesse per ricostruire la trama di rapporti politici, sociali e culturali che formano il tessuto unificante di una nazione.
Il rapporto con la storia e con la memoria che si distende attraverso gli anniversari è tutt’altro che pacifico e unanime. Al contrario, porta in sé e nelle sue manifestazioni rituali e simboliche una forte componente conflittuale, rinviando a tradizioni, idee, uomini ed eventi del passato che assumono significati controversi rispetto alla loro proiezione nel presente e all’utilizzo che se ne vuole fare nel disegno del futuro. Da qui, la forte attrazione che gli anniversari esercitano sia sul piano della riflessione storiografica, sia sul terreno della più ampia competizione politica. Il volume, che restituisce la molteplicità di sguardi e di approcci che hanno vivacizzato il convegno, è scandito in quattro sezioni cronologiche: la prima, che copre il periodo dagli ultimi decenni del XIX secolo alla vigilia della prima guerra mondiale; la seconda, dedicata agli anni tra le due guerre mondiali; la terza, incentrata sul secondo dopoguerra; infine la quarta, che arriva al tempo presente. Un volume ricco di spunti, arricchito da un interessante corredo illustrativo.



Interventi di: Massimo Baioni, Barbara Bracco, Fernando Catroga, Monica Cioli, Fulvio Conti, Christoph Cornelißen, Patrizia Dogliani, Angel Duarte, Fernando Fasce, Maria Ferretti, Fusatoshi Fujisawa, Jean Garrigues, Javier Moreno Luzon, Arturo Marzano, Rolf Petri, Maurizio Ridolfi, Maria Stella Rognoni, Antonella Salomoni, Ismael Saz, Marcella Simoni, Marco Sioli, Marina Tesoro, Anna Tylusinska, Arundhati Virmani.