Catalogue
IDENTITÀ VIRTUALI
Autore:
Antonio Glessi, Franziska Nori, Roberto Simanowski, Sherry Turkle, Michael Wesch
Collana:
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Formato:
19,5 x 25
Pagine:
144
N. illustrazioni:
75 a colori
Rilegatura:
brossura olandese
Anno pubblicazione:2011
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836620661
Price:25,00 Euro

Questo volume è dedicato a un argomento di grande attualità, ovvero l’analisi – dal punto di vista artistico – del concetto di ‘identità’ alla luce del crescente utilizzo, nella vita di tutti i giorni, di tecnologie digitali e di nuove forme di comunicazione, che hanno inevitabilmente modificato il nostro modo di interagire col mondo.
Specialmente tra le giovani generazioni, condividere pensieri, esperienze e informazioni della propria vita tramite blog e social network è diventata una pratica giornaliera comune e sempre più diffusa, condotta a volte con scarsa consapevolezza nell’utilizzo dei propri dati personali online.
Il volume – edito in occasione dell’omonima mostra ospitata al Centro di Cultira Contemporanea Strozzina di Firenze – presenta opere e installazioni di artisti internazionali che riflettono sulle conseguenze politiche, sociali e culturali – ma anche sull’impatto nella vita di tutti i giorni – del nuovo rapporto tra uomo e tecnologia nel segno delle “identità virtuali” con cui sempre più spesso affrontiamo la realtà.
Il volume è completato dalle biografie degli artisti e degli autori dei saggi.

Artisti: Evan Baden, Christopher Baker, Natalie Bookchin, Robbie Cooper, etoy. Corporation, Nicolas Felton, Les Liens Invisibles, Chris Oakley, Sociable Media Group, Michael Wolf

Special Project: I AM NEDA di Diana Djedd





Firenze, maggio - luglio 2011