Catalogue
PIER LUIGI NERVI (éd. française)
L'architecture comme défi
Curatore:
Carlo Olmo, Cristiana Chiorino
Formato:
23x28
Pagine:
240
N. illustrazioni:
120 en couleur
Rilegatura:
broché avec rabats
Anno pubblicazione:2010
Lingua:éd. française
ISBN/EAN:9788836616893
Price:35,00 Euro

Pier Luigi Nervi (1891-1979) a marqué de son empreinte puissante le vingtième siècle. Ingénieur de formation, amoureux de l'architecture gothique, il a exploré sans relâche toutes les possibilités expressives et structurelles du béton armé, un matériau qui lui est quasi contemporain.
Ponts, cathédrales, églises, stades, bâtiments industriels, tours ou infrastructures de transport, la liste impressionnante de ses projets conçus seul ou avec certains des plus grands architectes de son temps couvre toutes les typologies et les besoins humains. Convaincu que son art, celui de l'ingénieur bâtisseur, devait avant toute chose être humblement mis au service de la communauté des hommes, il a constamment recherché l'économie constructive sans renoncer à l'esthétique.
Précurseur de nos préoccupations actuelles, il avait à l'esprit les limites des ressources naturelles et la nécessité de les employer avec parcimonie. Il demeure encore aujourd’hui une source d'inspiration technique et architecturale majeure.


Bruxelles, Juin - Août, 2010
Venise, Août - Novembre 2010 
Rome, Décembre 2010 - Février 2011
Torino, Mars - Juin 2011


L'ingegnere italiano, architetto e costruttore Luigi Nervi (Sondrio, 1891 - Roma, 1979) è uno dei più grandi architetti strutturali del ventesimo secolo. I suoi capolavori sono sparsi nel mondo. Una parte significativa della sua opera si trova in America del Nord (St. Mary Cathedral a San Francisco, George Washington Bus Terminal a New York e Square-Victoria Tower a Montreal, per citarne solo alcuni).
La mostra "Pier Luigi Nervi, l'architettura come sfida" è un progetto completo, che intende esplorare il lavoro di uno dei maestri più prolifici e versatili dell'architettura del ventesimo secolo, dall'inizio degli anni '20 fino agli anni '70.
La mostra esaminerà lo sviluppo dei suoi progetti - dai palazzi di Nervi a quelli costruiti in giro per il mondo - ma anche le sue ricerche pioneristiche che riguardano i materiali e le tecniche di costruzione, le sue strutture più notevoli e le sue costruzuioni pubbliche.
Il catalogo accoglie saggi scritti dai membri del comitato scientifico della mostra, e articoli dedicati a casi-studio specifici dell'architetto. Il volume è completato da una biografia e da una bibliografia.
Dopo la presentazione a Bruxelles, la mostra - itinerante - comincerà il suo viaggio che toccherà le cittàè di Venezia (Biennale di Architettura), Roma (MAXXI) e Torino, per proseguire in Europa e in seguito in America del Nord.



Bruxelles, giugno - agosto 2010 
Venezia, agosto - novembre 2010 
Roma, dicembre 2010 - febbraio 2011
Torino, marzo - giugno 2011