Catalogue
L'ECONOMIA DAL VOLTO UMANO
Scritti e interviste di Gianfranco Imperatori sulla Cultura
Formato:
17x24
Pagine:
112
N. illustrazioni:
10 in b/n
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:2010
ISBN/EAN:9788836617067
Price:19,00 Euro

Gianfranco Imperatori (Roma, 1936-2009) nella sua vita è stato di una versatilità straordinaria, ha operato in campi assai diversi: è stato studioso e teorico dell’economia, banchiere di primo piano, organizzatore culturale, operatore di successo nel cosiddetto terzo settore, il settore no-profit, in quello della solidarietà sociale.
Ma nell’ultima fase della sua esistenza ha avuto un interesse intellettuale e una passione assolutamente dominante: quella di un nuovo modello di sviluppo promosso dalla cultura e dalla conoscenza.
Imperatori aveva maturato una visione del futuro molto netta: nel mondo “globalizzato” la crescita economica, sociale e civile sarà guidata dalla conoscenza e dalla cultura, fenomeni non di élite, ma di massa.
Da questo interesse e da questa visione nacque venti anni fa, per sua iniziativa, l’associazione Civita, che fu per lui la realizzazione di un sogno.
È stato perciò ritenuto utile raccogliere in questo volume i suoi scritti su questi temi, perché essi documentano le tappe di un itinerario intellettuale, di un “crescendo” di riflessioni, che parte dalla prima esperienza del recupero di un borgo medievale che stava per scomparire, Civita di Bagnoregio, e approda alla complessa e coerente missione che un notevole numero di grandi e piccole imprese hanno affidato a Civita, come centro propulsivo di un nuovo paradigma operativo di creatività e di sviluppo.