Catalogue
SIENA. MUSEO DELL'OPERA
Dipinti
Curatore:
Barbara Tavolari
Formato:
17x24
Pagine:
184
N. illustrazioni:
90 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:2007
ISBN/EAN:9788836607754
Price:18,00 Euro

Nato nel 1869 per volere dell’allora rettore cav. Ferdinando Rubini, il Museo dell’Opera di Siena è la testimonianza del grande valore documentario di quanto è stato realizzato nella cattedrale della città e nelle chiese della sua diocesi nel corso dei secoli.
Accanto a marmi antichi, arredi ecclesiastici di raffinata fattura, codici miniati e paramenti sacri realizzati con sete preziose, è presente, nelle sale del museo, una raccolta di opere pittoriche degli artisti più illustri della storia dell’arte italiana che vissero e operarono tra il XIII e il XIX secolo, e le cui opere ornavano gli antichi altari trecenteschi della cattedrale: Duccio, con la celeberrima Maestà e la Vetrata della cattedrale, Ambrogio e Pietro Lorenzetti, Sano di Pietro, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, solo per citare i più noti.
Il volume, concepito come una guida, illustra attraverso agili schede scientificamente aggiornate queste opere, consentendo di fare opera di divulgazione del patrimonio storico artistico proveniente dalla cattedrale di Siena.
Il catalogo delle opere è corredato da una bibliografia e da indici degli artisti e dei soggetti.