Catalogue
COSULICH
dinastia adriatica
Curatore:
Giulio Mellinato
Formato:
23x28
Pagine:
104
N. illustrazioni:
100 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:2008
ISBN/EAN:9788836612703
Price:22,00 Euro

Cosulich: un nome noto a livello internazionale, al quale la città di Trieste dedica una mostra, omaggio all’attività imprenditoriale di una famiglia di grandi armatori.
L’iniziativa, documentata nel volume, ripercorre vita e attività dei Cosulich – famiglia di capitani navali originari dell’isola di Lussino – a partire dall’Ottocento, indagando e valorizzando il fondamentale ruolo svolto nella definizione della tradizione marittima triestina e adriatica.
La fondazione di una Compagnia di Navigazione nel 1904 e la creazione di un Cantiere navale nel 1907 rappresentarono fasi decisive nella crescita di questa “dinastia”, che divenne un punto di riferimento per l’intera regione negli anni venti e trenta del Novecento.
Una nuova stagione si aprì per la famiglia con la statalizzazione di tutte le loro imprese, ma gli esponenti più in vista del clan Cosulich rimasero alla testa dei cantieri navali e delle compagnie di navigazione, guidandole sulla base della loro esperienza decennale anche quando non ne erano più formalmente i proprietari. In tempi più recenti, gli ultimi eredi della dinastia hanno riportato la società agli onori delle cronache come terminalisti portuali, gestori di equipaggi ed operatori marittimi con attività estese in tutti i mari del mondo.



Trieste, ottobre 2008 - febbraio 2009