Catalogue
CHIANCIANO TERME
Museo Civico Archeologico
Curatore:
Giulio Paolucci
Collana:
Fondazione Musei Senesi
Formato:
14x24
Pagine:
160
N. illustrazioni:
120 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:2008
ISBN/EAN:9788836613038
Price:20,00 Euro

Guide / 6

Il Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme raccoglie materiali archeologici rinvenuti nel territorio comunale ed è articolato in sezioni topografiche e in un antiquarium. Il percorso espositivo si apre con la ricostruzione di una ricchissima tomba di un “principe” etrusco morto sul finire del VII secolo a.C. Altre importanti testimonianze del mondo funerario sono i caratteristici ossuari antropomorfi etruschi – i cosiddetti canopi –, dei quali il museo possiede la più cospicua raccolta esistente al mondo.
Una sezione è dedicata alle divinità salutari, intimamente collegate alle acque, e comprende un monumentale frontone di terracotta proveniente da un edificio sacro legato alla sorgente dei Fucoli, e un ricchissimo donario in bronzo costituito da una biga a grandezza naturale condotta dalla dea Selene-Diana, rinvenuto presso la sorgente Sillene.
L’ultima sezione documenta lo sfruttamento delle ricche fonti salutari di Chianciano in età romana, quando sorsero lussuose ville e grandi edifici termali, ove si recò a curarsi anche il poeta Orazio su consiglio del medico Antonio Musa, che aveva guarito l’imperatore Augusto. Una sezione tematica è riservata al banchetto nel mondo etrusco e una alla donna nel mondo antico. Molto ricca, infine, la collezione di oreficerie esposte nell’antiquarium del museo insieme a straordinarie ceramiche di produzione greca.