Catalogue
BUITONI
La famiglia, gli uomini, le imprese
Autore:
Luca Masia. Introduzione di Giulio Sapelli
Formato:
17 x 24
Pagine:
328
N. illustrazioni:
200 a colori, 150 in b/n
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:2007
ISBN/EAN:97888-3660887-4
Price:28,00 Euro

Questo libro racconta la storia di una famiglia che è stata protagonista di una vicenda umana e imprenditoriale eccezionale. Dall’inizio dell’Ottocento alla fine del Novecento, cinque generazioni di Buitoni hanno segnato, con le loro idee e le loro azioni, quasi duecento anni di vita italiana, accompagnando - e spesso anticipando - lo sviluppo di un paese che è passato attraverso l’unità, la “belle epoque”, le guerre mondiali, il fascismo, il boom economico, la crisi petrolifera, gli anni di piombo.
Il volume, frutto di un accurato lavoro di ricerca non solo negli archivi storici della Buitoni-Perugina ma anche di enti, comuni e camere di commercio, ricostruisce in maniera narrativa e appassionante la storia di questa impresa nel panorama italiano dal lontano 1827, quando Giovanni Battista Buitoni e Giulia Boninsegni fondarono a Borgo Sansepolcro, allora Granducato di Toscana, una piccola impresa per la produzione di pasta.
Oggi il gruppo fa parte della più grande multinazionale alimentare del pianeta, la Nestlè, ma, pur nell’allargamento dei confini del nuovo mercato, sopravvive lo spirito che ha animato l’impresa nei marchi e nei prodotti da essa fondati – primi fra tutti i Baci Perugina – capaci di rappresentare la cucina italiana nel mondo. La narrazione è accompagnata da una ricca documentazione fotografica storica.